Passa ai contenuti principali

10 cose che non sai sul tuo fisioterapista



1) Il corso di laurea in fisioterapia dura tre anni. In esso il fisioterapista impara l’anatomia, la riabilitazione e la nobile arte del cercare corsi affidabili per imparare tutto il resto.

2) Se il tuo fisioterapista ti sembra stanco, è perché ha passato tutto il giorno a dare attenzioni. Se sembra riposato, ha solo imparato a dissimulare molto bene.

3) Non c’è la tecnica perfetta: ma c’è sicuramente il fisioterapista giusto per te, quindi non smettere di cercarlo!

4) Il fisioterapista non è un mago: prima di chiedere una risoluzione istantanea ai tuoi problemi, chiediti quanto tempo ci hai messo a costruirli, in quanto tempo hai trovato una diagnosi, quanto ti ci è voluto per deciderti che ti serviva una mano, e fai una media realistica per il recupero.

5) Non omettere informazioni -anche di vecchia data- quando racconti di te: l’anamnesi è fondamentale. Ma non raccontare la ricetta dei biscotti di tua zia: l’anamnesi non è un libro di cucina.

6) Se credi che il tuo fisioterapista ti abbia chiesto troppo, sappi che oltre a pagare ogni corso un minimo di 1500 euro, ha il 30% di tasse, non si può ammalare, e raramente va in vacanza.

7) Durante la seduta hai diritto al tuo tempo: un fisioterapista che chatta mentre ti tratta probabilmente è poco attento. Ma chiamarlo alle 23 sperando che ti tratti per telefono è poco carino.

8) Ogni fisioterapista è geneticamente predisposto a studiare la riabilitazione adatta al tuo caso, ma forse ti troverai meglio con uno che ha scelto il campo di trattamento che ti serve: nessuno può sapere tutto! Se sei uno sportivo, vai da un fisioterapista sportivo.

9) Sentire due pareri è prudenza, sentirne tre è scrupolo, sentirne quattro è malafede. Dai cinque in su, è paranoia.

10) Fisioterapisti si diventa. Ma di sicuro essere un po’ matti aiuta la metamorfosi.




Commenti

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo ...
HAI MAL DI SCHIENA ?  Forse quello che stai facendo non serve a niente... 5 cose che forse non sapevi sul mal di schiena: 1) Il mal di schiena, soprattutto lombare (segue quello cervicale) è una delle esperienze dolorose più diffuse al mondo. Si tratta spesso di dolore lombare cronico aspecifico, ovvero non riconducibile ad una causa precisa. E' una delle prime cause di assenza dal lavoro, è talvolta altamente invalidante in fase acuta, e causa di rinuncia alla mobilità a lungo termine ( "Non pratico più il mio sport preferito perché ho mal di schiena") 2) Molte delle cause, delle analisi, e dei rimedi prescritti NON SONO CONFERMATI, ADATTI O EFFICACI. In che senso? Spesso si cerca, tramite analisi, un responsabile per il dolore (causa). Purtroppo la percentuale di dolori realmente correlabili ad una causa fisiologica (un'ernia, o un colpo di frusta per esempio) è minima e controversa. Si hanno casi di dolore non riconducibile a danno, per...
Nuovo video: portare la spesa