Passa ai contenuti principali

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog

Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me.

Iniziamo con le presentazioni:

CHI SONO


Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante). 
Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella fisioterapia: il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia.
E' stato amore.
Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare.

COSA FACCIO 

Dopo una preparazione universitaria di stampo neurologico (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire:

Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielaborato dal metodo Mézières. Si prefigge di agire sulla componente muscolare per correggere i compensi posturali che non sono più efficaci o che provocano dolore.


- Riabilitazione e facilitazioni per gestanti. Il periodo della gravidanza merita alcune piccole attenzioni per essere vissuto con piacere, e per limitare i fastidi che potrebbero insorgere (sciatalgia, respirazione affannosa, disturbi di continenza, linfostasi).

- Linfodrenaggio metodo Vodder . E' un massaggio linfatico, preciso ripetitivo e delicato. E' adatto a tutti, compreso: chi ha malattie autoimmuni, chi soffre di psoriasi, chi si è operato e ha una stasi linfatica, chi aspetta un bambino, e chi non può assumere farmaci.

Riabilitazione del pavimento pelvico: anche detto perineo, è la parte inferiore del bacino, compresi tessuti molli, genitali, muscoli e mucose. La riabilitazione è indirizzata a chi ha problemi di incontinenze, prolassi, urgenza, dolore, traumi e cicatrici. Io mi concentro principalmente sulla relazione tra perineo e postura, sul trattamento delle cicatrici, sulla rieducazione dello schema del contenimento/evacuazione. Collaboro con ostetriche, psicologi, osteopati e medici specialisti per tutte le altre esigenze.

- Per quanto riguarda le mie "fissazioni" come le correlazioni tra postura e articolazione temporo-mandibolare; l'enfasi sull'equilibrio; il concetto di abilità residua; la fisioterapia intesa come recupero o mantenimento della massima funzionalità possibile; la bellezza nell'armonia motoria; l'alfabetizzazione anatomica... ve le risparmio. Per ora.

DOVE SONO IO

Tratto i miei pazienti:
  • al loro domicilio, qualora impossibilitati a muoversi, a Ostia e dintorni
  • il mercoledì mattina---> nello studio podologico Fratocchi alla Garbatella www.podologogarbatella.it

DOVE SIETE VOI

Siete su un blog, dove troverete considerazioni, racconti e aggiornamenti riguardanti la fisioterapia. 
Se avete domande, scrivetemi 
sull'email: filippini.c@gmail.com
su facebook: Chiara Filippini Fisioterapista http://www.facebook.com/riabilitazioneostia/

Ho anche un canale youtube, se vi volete fare un'idea del mio stile poco ortodosso https://www.youtube.com/channel/UC2bN6wiK5e0aWZryV5Y3Lzw/videos

Commenti

Post popolari in questo blog

HAI MAL DI SCHIENA ?  Forse quello che stai facendo non serve a niente... 5 cose che forse non sapevi sul mal di schiena: 1) Il mal di schiena, soprattutto lombare (segue quello cervicale) è una delle esperienze dolorose più diffuse al mondo. Si tratta spesso di dolore lombare cronico aspecifico, ovvero non riconducibile ad una causa precisa. E' una delle prime cause di assenza dal lavoro, è talvolta altamente invalidante in fase acuta, e causa di rinuncia alla mobilità a lungo termine ( "Non pratico più il mio sport preferito perché ho mal di schiena") 2) Molte delle cause, delle analisi, e dei rimedi prescritti NON SONO CONFERMATI, ADATTI O EFFICACI. In che senso? Spesso si cerca, tramite analisi, un responsabile per il dolore (causa). Purtroppo la percentuale di dolori realmente correlabili ad una causa fisiologica (un'ernia, o un colpo di frusta per esempio) è minima e controversa. Si hanno casi di dolore non riconducibile a danno, per...
Nuovo video: portare la spesa