Passa ai contenuti principali

HAI MAL DI SCHIENA ? 
Forse quello che stai facendo non serve a niente...


5 cose che forse non sapevi sul mal di schiena:

1) Il mal di schiena, soprattutto lombare (segue quello cervicale) è una delle esperienze dolorose più diffuse al mondo. Si tratta spesso di dolore lombare cronico aspecifico, ovvero non riconducibile ad una causa precisa. E' una delle prime cause di assenza dal lavoro, è talvolta altamente invalidante in fase acuta, e causa di rinuncia alla mobilità a lungo termine ( "Non pratico più il mio sport preferito perché ho mal di schiena")

2) Molte delle cause, delle analisi, e dei rimedi prescritti NON SONO CONFERMATI, ADATTI O EFFICACI.
In che senso? Spesso si cerca, tramite analisi, un responsabile per il dolore (causa). Purtroppo la percentuale di dolori realmente correlabili ad una causa fisiologica (un'ernia, o un colpo di frusta per esempio) è minima e controversa. Si hanno casi di dolore non riconducibile a danno, persone che pur avendo un'alterazione fisiologica non hanno dolore , e una gran parte di persone che pur avendo una causa refertabile hanno dei sintomi dolorosi NON COMPATIBILI con quelli che dovrebbero essere correlati alla causa. Insomma, al 90% la tua ernia NON E' la causa del tuo mal di schiena. Un bel rebus.

3) La maggior parte dei RIMEDI PRESCRITTI non ha validità scientifica.
Ebbene sì, dirò una cosa contro il mio lavoro, e contro gli interessi di tanti professionisti.
Massaggi, farmaci, manipolazioni, fisioterapie strumentali, iniezioni, fasce lombari, riti sciamanici NON HANNO una forte VALIDITA' SCIENTIFICA. Cosa vuol dire? Che la maggior parte degli studi non conferma una maggiore efficacia di queste tecniche rispetto... al placebo!
L'UNICA PRASSI che ha dimostrato una modesta superiorità rispetto al placebo è l'esercizio fisico (dolce, gradualmente progressivo), soprattutto nel dolore cronico. 

4) In compenso, l'immobilità per più di 24 ore ha dimostrato di essere DELETERIA per la prognosi.
( I colleghi che hanno redatto questi studi, però, ci devono ancora spiegare come si fa a muoversi con un colpo della strega in acuto ;) )

5) Non è vero che i pesi fanno male alla colonna.
Il grosso pregiudizio del carico, del carico a gambe tese, del carico da anziani ecc. è, anch'esso, condizionato da una lunga storia di ricerca delle cause. Questo non significa che potete da oggi , partendo da zero, dedicarvi al lancio del peso anche se avete un dolore lombare. Né che sia consigliato prendere in braccio un bimbo di 10 kg e tenerlo sulla stessa anca per ore ( vero mamme?), ma che probabilmente c'è un modo di gestire il carico e se avete un figlio di 10 kg vi conviene impararlo, perché tra poco lui peserà anche di più.

ALLORA LA FISIOTERAPIA A COSA SERVE?

NONOSTANTE questa smentita generale, le linee guida raccomandano un trattamento MULTIMODALE , che prevede anche farmaci, esercizi e manipolazioni, ma molto mirati e CENTRATI SUL PAZIENTE.

Cosa vuol dire? Che per ora NON ESISTE una panacea, a volte aspettare è l'unica soluzione, ma se si vuole agire,  una seria e professionale presa in carico della singola situazione va definita con onestà e serietà da entrambi i fronti.
La voglia di "aver fatto tutto il possibile" è una trappola che colpisce sia i terapisti sia i pazienti, quindi attenzione a non aspettarsi i miracoli né a girare alla cieca. 

PER FINIRE:
Prendere antidolorifici, seguire terapie manuali, riprendere attività e lavoro, definire un programma di attività specifica per te è un lavoro di squadra, e alla fine è la squadra che vince!

Se tua zia ti suggerisce il rimedio miracoloso, o ti viene indicato lo scrocchiaossa capace di metterti a nuovo con un solo calcione ben assestato, OCCHIO !! #pazienteavvisatomezzocurato

Photo: dal web

Riferimenti: 

chirurgia contro miniinvasive https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31131347

linee guida per le più frequenti affezioni muscoloscheletriche https://search.pedro.org.au/search-results/record-detail/56695

Commenti

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione. Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?! "A h sei un   fisioterapista ?! Allora fai i massaggi" Quante volte ho sentito queste frasi?   Dire che la  fisioterapia  sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio". Un po' riduttivo. Facciamo un po' di chiarezza. Su wikipedia troviamo una descrizione di  fisioterapia  estremamente esauriente:  " è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre ". Come vedete, il massaggio c