Passa ai contenuti principali

Chiamiamola traduzione

Da quando sono fisioterapista sono andata sempre più verso una sorta di culto del corpo. 
E' una bella cosa, che utilizzo quotidianamente, anche per sfatare il mito delle bioboiate olistiche.

Nel senso... per me non esiste la psicosomatica, i neurotrasmettitori 

- i messaggeri che portano le informazioni dal cervello al resto del corpo, e ritorno- sono pochi (qualche decina), e con quelli facciamo tutto: sentiamo dolore, piacere, rabbia, freddo, pipì, movimento, starnuto,desiderio... tutte le nostre funzioni psichiche emotive spirituali fisiche sono  mediate da poche molecole. 
Motivo per cui dividere gli ambiti è un artificio puramente accademico, utile allo studio ma che io trovo deleterio per la comprensione dell'individuo. 
(Poi se ci sono tra voi persone che non sono d'accordo , sapete dove trovarmi e ne parliamo a voce. Qui dico quello che mi pare.)

In quest'ottica non c'è divisione, non ce lo dice la new age, ce lo dice  l'embriologia. 

I componenti sono quelli, e quale che sia l'origine, un sintomo è solo un'espressione visibile.

Tutto questo per dire che il corpo mette i messaggi dove possono essere accessibili. Un dolore al piede  ha una corrispondenza e un significato, e a quel punto si può scegliere se trattare il piede, o l'origine o il significato, secondo quello che per noi è più comprensibile.

Quello che manca, a volte, è il contatto con la totalità del corpo. Anni di studi settoriali ci hanno tolto la dimestichezza con l'ascolto unitario. Molte persone non sanno neanche di averle, le gambe, finché non provano un doloretto anomalo al ginocchio, o un indolenzimento per quell'unica volta che sono andate a correre, o mille altri esempi simili. 

Nella mia pratica, può capitare che alla terza-quarta seduta il paziente "disconnesso" cominci a unire i puntini, smettendo di considerare il dolore come una scocciatura e iniziando a decifrare il messaggio. 
A volte sono epifanie, altre volte esce fuori il ricordo di un vecchio trauma (fisico o emotivo), a seguito del quale il canale privilegiato di comprensione si era interrotto. 
A volte capita a me, di prendere una frase detta in modo inconsapevole, e unirla al sintomo, e il paziente scopre un mondo di sé  che poi è la chiave del progredire della terapia.  Sono momenti magici, in cui ti senti di essere una sorta di traduttore tra un paziente e i messaggi del suo corpo dimenticato.

Sono i momenti che danno un senso anche alle terapie meno "impegnative", e restituiscono al nostro lavoro il ruolo che ha: connettere il paziente con se stesso, qualunque sia lo squilibrio che l'ha portato a scollarsi.


Nella maggior parte dei casi, comunque, il corpo ha le informazioni genetiche che gli bastano per autoripararsi, per funzionare con efficienza, per sfruttare le capacità che ha (senza essere per forza un corpo d'atleta). 

Di recente ho conosciuto un uomo straordinario che è diventato paraplegico in seguito ad un incidente. Non ho mai visto una tale  consapevolezza del corpo e delle sue possibilità : tutto quello che è rimasto, è armonioso e utilizzato con efficienza e un'ironia onnipervasiva e contagiosa . Un'amica comune mi ha detto: "Da quando lo conosco, faccio spesso lunghi tratti a piedi, perché ho capito che il  poterselo permettere non è affatto scontato."

Per cui oggi fatemi questo piacere: passate una mezz'ora ad ascoltare e basta. Senza giudicare, senza angoscia, senza buonismo, senza cercare il doloretto, ma senza eliminarlo se c'è. 

Ascoltare, e basta, come se il corpo fosse lì lì per disgregarsi, e questa mezz'ora fosse la grande occasione di rendersi conto che esiste, in ogni sua parte. Ogni singola parte.

human body7

Commenti

  1. Sono molto d'accordo, ed è un peccato che molti professionisti (la maggior parte di quelli che ho conosciuto) non lavori in quest'ottica.
    Che di fatto, se l'obiettivo da perseguire è la salute del paziente, dovrebbe essere l'unico approccio utilizzabile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione. Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?! "A h sei un   fisioterapista ?! Allora fai i massaggi" Quante volte ho sentito queste frasi?   Dire che la  fisioterapia  sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio". Un po' riduttivo. Facciamo un po' di chiarezza. Su wikipedia troviamo una descrizione di  fisioterapia  estremamente esauriente:  " è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre ". Come vedete, il massaggio c