Passa ai contenuti principali

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione.
Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?!
"Ah sei un  fisioterapista?! Allora fai i massaggi"

Quante volte ho sentito queste frasi?  
Dire che la fisioterapia sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio".
Un po' riduttivo.
Facciamo un po' di chiarezza.
Su wikipedia troviamo una descrizione di fisioterapia estremamente esauriente: 

"è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre".

Come vedete, il massaggio c'è, ma è solo una delle strategie che possiamo utilizzare per il recupero di uno stato di salute.

Il fisioterapista è un professionista laureato (in Italia in 3 anni), che apprende queste strategie non solo durante il suo percorso di studi universitario, ma anche grazie a tirocini, master e approfondimenti. 

Risultati immagini per fisioterapia immagini gratis

Come per tutte le altre professioni della salute, la curiosità scientifica e la visione d’insieme devono essere sostenute da curiosità ed empatia, altrimenti si rischia di arroccarsi su protocolli ormai superati o , peggio, di cadere nel “pazientificio”: il trattamento fine a se stesso al puro scopo di lavorare, senza indagare se

-          Siamo adatti al paziente
-          Siamo preparati a sufficienza per la sua patologia
-          Siamo motivati e aggiornati

Detto questo, spesso i pazienti hanno una grande confusione riguardo al ruolo della fisioterapia nel recupero della salute.
-          Le terapie strumentali ( tens, tecar, ionoforesi) sono dei coadiuvanti per il trattamento del dolore, e per  disinfiammare i tessuti nella fase acuta. Trattano quindi il sintomo, non la causa, ed è per questo che di rado sono sufficienti, da sole, per la riabilitazione
-          Le terapie manuali e manipolative prevedono l’azione del fisioterapista con una blanda o nulla partecipazione del paziente. Tra queste annoveriamo le manovre osteopatiche, le facilitazioni respiratorie, le manipolazioni sul paziente non cosciente, il trattamento viscerale e così via.
-          La massoterapia, ossia il massaggio, è una manipolazione organizzata e con andamento progressivo che tradizionalmente si qualifica in base allo scopo che vuole raggiungere (antalgico, preparatorio all’attività sportiva, decontratturante ecc), o al distretto cui si riferisce (cervicobrachiale, dorsolombare, ecc)
-          La terapia posturale (Mezières, Souchard, Feldenkrais…) si prefigge di eliminare compensi dolorosi o inefficaci, e di modificare la forma dei distretti che presentano deformità o disfunzione
-          La chinesiterapia (fkt nelle prescrizioni mediche) è un insieme di esercizi, attivi o passivi , di movimento, che mirano alla riconquista di una funzione persa o ridotta, e al recupero delle autonomie motorie.

La fisioterapia si occupa quindi sia di riabilitazione sia di prevenzione, grazie ad un insieme combinato di tecniche che vengono scelte dal terapista in squadra con il paziente, e con gli altri professionisti della salute che si occupano del singolo caso.

Come fisioterapisti, abbiamo l’obbligo di cercare il miglior risultato possibile per quello specifico paziente, di informarlo sulle tecniche che adoperiamo, e di proporre un percorso adatto a lui.
I pazienti, dal canto loro, hanno la responsabilità (qualora coscienti) di essere “presenti” nel trattamento che li riguarda, di impegnarsi nella riabilitazione e di considerarsi parte di una squadra e non semplici fruitori di un’azione esterna.





Commenti

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La