Passa ai contenuti principali

Un'afasia capricciosa

Da ormai parecchi anni tratto una walchiria di 92 anni. Emigrata dalla Lituania tedesca all’età di 14, ha vissuto in Italia per quasi 60 anni. Ciononostante, ha ancora l’accento crucco, parla in tedesco con i figli, e i generale con il tedesco sembra trovarsi sempre più a suo agio che con l’italiano.

L’ho presa in carico dopo una protesi d’anca, e non l’ho più lasciata. Sebbene io sia più propensa ad indirizzare ad altri i pazienti dopo qualche tempo (trovo che cambiare approccio e mani, dopo un po’, sia indispensabile ), lei non mi ha permesso di mandarle un collega. Succede a tutti noi. Ormai è diventata una terapia reciproca, e senz’altro anch’io non potrei più farne a meno.

La sua storia clinica è lunga e complessa (92 anni, che vi aspettavate?!) ma ve la risparmio. Vi dirò solo che soffre da anni di TIA, che si manifestano talvolta con una pericolosissima perdita di coscienza (cade improvvisamente , causa delle fratture dell’anca 10 anni fa), talvolta con degli innocui ma fastidiosi black out nella vista, e nelle crisi più durature di afasia di Wernicke.

I TIA , Attacchi Ischemici Temporanei, sono come dei mini-ictus. Una parte del cervello si trova senza ossigeno per qualche ragione, il tessuto cerebrale si mette da solo in riposo forzato, mette il cartello “trono subito” e riprende a funzionare quando il danno è stato riparato (o aggirato).

L’afasia è una alterazione del linguaggio, e prende nomi diversi in base ai tipi: quella di Wernicke è stata amichevolmente chiamata “l’insalata di parole” perché la grammatica è mantenuta, ma il paziente sostituisce alcune parole con altre reali, vere, di senso compiuto ma inappropriate al discorso. Esempio:  “volevo farti arrotolare (leggere) una cosa, ma non trovo i dischi (occhiali)”

Io e l’aiutante della mia walchiria ormai ci mettiamo in allerta già dalle prime sostituzioni: se durano poco e sono lievi, aspettiamo, in genere dopo il primo pisolino scompaiono. Se durano più di mezz’ora, rimaniamo in osservazione. Ma vi dirò che anche  portarla in ospedale è solo uno scrupolo: non possono farle nulla, a parte rivoltarla di analisi per poi confermare che ha… dei TIA ricorrenti!

In una delle crisi cui ho assistito, ho voluto fare un esperimento: ho chiamato un figlio e gli ho chiesto di parlare con lei in tedesco, per vedere se l’afasia dei bilingui si manifesta allo stesso grado in entrambe le lingue. Ero certa che si potessero paragonare  come presentazione, ma –ovviamente- non come parole.

La sorpresa è stata che  in tedesco non presentava afasia!

Evidentemente benché l’area del linguaggio sia sempre quella, le due lingue seguono connessioni cerebrali  diverse, e quelle della sua lingua madre vengono risparmiate (forse il cervello le ha messe in un posto più sicuro? O è un caso?)

Non conosco una letteratura sulle afasie dei bilingui, ma certo se Oliver Sacks avesse avuto la buona creanza di stare ancora qui con noi, prima o poi ci avrebbe illuminato con uno dei suoi studi!

Commenti

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione. Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?! "A h sei un   fisioterapista ?! Allora fai i massaggi" Quante volte ho sentito queste frasi?   Dire che la  fisioterapia  sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio". Un po' riduttivo. Facciamo un po' di chiarezza. Su wikipedia troviamo una descrizione di  fisioterapia  estremamente esauriente:  " è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre ". Come vedete, il massaggio c