Passa ai contenuti principali

Miti da sfatare riguardo alla fisioterapia


1) I nervi grazie al cielo non si accavallano

2)Le terapie strumentali (tens, ionoforesi,ipertermia,tecar) non sono "La fisioterapia", Sono solo degli ausili e hanno senso solo se eseguite da fisioterapisti preparati, per un certo numero di minuti, e per alcune specifiche patologie. Attaccare un paziente ad una macchina e andarsene è la negazione del nostro lavoro.

3) Lo strappo muscolare è  raro. Più spesso è uno stiramento.

4) Scienze motorie e fisioterapia non sono la stessa cosa. Per esempio, una si occupa di mantenimento della funzione, l'altra di recupero della funzione. E' solo un esempio
.
5) I fisioterapisti non fanno quasi mai massaggi. Solo quando la prescrizione è massoterapia, cioè massaggi, fanno dei massaggi. Altrimenti fanno kinesi terapia attiva e passiva,  fisioterapia pre e postoperatoria, rieducazione ai passaggi posturali, altre cose dal nome altisonante che non ricordo, più tutte le specialità del singolo terapista, che dipendono dai corsi (privati) che ha fatto.

6) Il leggendario "male ai reni" in realtà è dolore lombare. I reni stanno molto, molto più su. E fanno molto, molto più male.

7) La TENS non è curativa: serve solo a diminuire il dolore

8) Se la pedana vibrante facesse bene, chi va in autobus sarebbe in formissima. Chi costruisce pedane vibranti è in totale disaccordo con me.

9) Gli esercizi che vi hanno dato, anche se vi sembrano facilissimi, si chiamo kinesiterapia, e dopo tre giorni non potete smettere di farli. Se vi sembrano troppo semplici, siete sulla buona strada per il recupero.

10) No, la posturale non è mai riposante. 

11) L'osteopata fa anche altre cose, oltre a scrocchiare le ossa.

12) La cervicale ce l'hanno tutti, perché è il nome collettivo delle prime sette vertebre.

13) Il terapista non fa miracoli. Prima di chiedere una guarigione in 10 sedute, chiediti quanto ci hai messo a farti venire il mal di schiena.

14) I dolori articolari da artrosi si chiamano "re-u-ma-ti-ci" e non: romantici, rumatici, pneumatici.

15) I fisioterapisti sono abbastanza permalosi.



Commenti

  1. Ehehehe, sacrosanto!
    Io poi amo l'osteopatia, gli osteopati (quelli bravi) salveranno il mondo!

    RispondiElimina
  2. ...ho il sospetto che ti abbia ragione, mezzatazza... però, diciamocelo... quanto se la tirano gli osteopati?!

    RispondiElimina
  3. ma se i fisioterapisti fanno kinesi terapia attiva e passiva, i kinesiologi cosa fanno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i Kinesiologi (kinesiologia applicata) utilizzano una disciplina totalmente empirica, lavorano sull'energia corporea e via discorrendo. I Chinesiologi sono principalmente scienziati motori iscritti all'albo. I primi non so dirti di che si occupino, perchè si tratta di una disciplina non riconosciuta e quindi per essere praticata prevede una preparazione pregressa; gli SM o Chinesiologi invece dovrebbero occuparsi di prevenzione e di riatletizzazione post infortunio, ergo del sano e non del patologico.

      Elimina
  4. Lo strappo muscolare non è poi così raro, la inoforesi non serve a nulla nemmeno se dura un giorno (come la letteratura insegna), il leggendario male ai reni spesso è un problema energetico o viscerale (più spesso di quanto si immagina), sette le vertebre cervicali e purtroppo la guarigione o presuntata tale oggi la si pretende in 3-4 sedute (magari fossero 10).

    RispondiElimina
  5. fisioterapia=terapia manuale; kinesiterapia= terapia del movimento, la quale dovrebbe essere fatta dai chinesiologi ovvero laureati in scienze motorie.. In Italia però,preferiscono pagare una sola figura per tutto (fisioterapista è il vocabolo più conosciuto),piuttosto che avere 2 figure professionali ben diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luana, io attualmente risiedo negli Stati Uniti e ti assicuro che non è una pecca Italiana. E' la norma a livello internazionale ed è esattamente come dovrebbe essere: l'operatore sanitario (Fisioterapista/Osteopata/Chiropratico LAUREATO) si occupa di intervento in acuto e riabilitazione con tutto ciò che comporta (terapia manuale, kinesiterapia passiva ed attiva e quant'altro) ed il corrispettivo dello scienziato motorio si occupa di riatletizzazione (lavora sul paziente sano, non sul patologico). Il Chinesiologo all'estero non corrisponde allo scienziato motorio italiano. In Italia sicuramente la situazione è molto confusa ed arretrata, ma in senso esattamente inverso a quello che intendi tu: da quando l'ISEF è diventato "scienze motorie" i laureati hanno la presunzione di poter gestire tutte le situazioni che prevedono la somministrazione di esercizi terapeutici. Mi spiace deluderti, ma non è sempre di loro competenza. Anche le eventuali "specializzazioni" mediante corsi privati in osteopatia, massofisioterapia, mcb, chiropratica, Kinesiologia o l'iscrizione all'albo dei Chinesiologi (il cui unico requisito è la laurea in SM) non dovrebbero qualificare all'esercizio di una professione sanitaria, per la quale serve una laurea rilasciata dalla facoltà di Medicina. Purtroppo in Italia "fatta la legge, trovato l'inganno" e dunque si è creato ad hoc un limbo di figure professionali promiscue e non ben definite che vogliono occuparsi di tutto e si fanno concorrenza più o meno legittima drogando il mercato.

      Elimina
  6. La pedana vibrante funziona, è utile principalmente in ambito sportivo anche in riabilitazione. Ovviamente non la pedana presa da mediashopping.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=whole+body+vibration

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma solo perché per fare quello studio non hanno usato come fornitore mediashopping.

      Elimina
    2. Ma solo perché per fare quello studio non hanno usato come fornitore mediashopping.

      Elimina
    3. eppure
      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29850254

      Elimina
  7. quante cazzate..chi dice che il fisioterapista lavora sotto prescrizione?
    Chi dice che fa solo esercizi..
    leggete i profili prima di pubblicare informazioni su una professione..
    per la cronaca l'osteopata in italia ha una formazione di circa 6 anni (pero' L'osteopata non ti dice che fa solo un mese e mezzo di lezioni in un anno) infatti sono 240 ore annuali per un totale di 1440 ore..senza test di ammissione ed in scuola privata...

    RispondiElimina
  8. il chinesiologo non esiste..e l'osteopata non e' riconosciuto..se poi ci metti i campi di intervento del fisioterapista..hai presente riab ortopedica,neurologica,pneumologica,cardiologica,geriatrica,pediatrica etc

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione. Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?! "A h sei un   fisioterapista ?! Allora fai i massaggi" Quante volte ho sentito queste frasi?   Dire che la  fisioterapia  sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio". Un po' riduttivo. Facciamo un po' di chiarezza. Su wikipedia troviamo una descrizione di  fisioterapia  estremamente esauriente:  " è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre ". Come vedete, il massaggio c