Passa ai contenuti principali

Lasagna frullata.

Normalmente mi sentirete parlare bene dei pazienti, dei caregivers (coniugi, figli o genitori che si occupano del malato), e delle figure più o meno silenziose che rendono tollerabile uno stato di bisogno.

Oggi,no.
Per spiegarvi il motivo devo dirvi cos’è una nutrizione enterale.
Se siete impressionabili, fatevela passare perché fa molto meno schifo di altre cose.

Prendo uno stralcio dell’ottima guida dell’Istituto Clinico Humanitas:

“La nutrizione enterale (NE) permette di nutrire artificialmente, attraverso una sonda, tutti coloro che per diversi motivi (anoressia, stenosi o fistole digestive, difetti di deglutizione, ecc.) non possono essere alimentati adeguatamente per via fisiologica. 
Si chiama artificiale perché vengono utilizzate delle miscele nutritive preparate artificialmente con quantità standardizzate di proteine, glucidi, lipidi, sali minerali, acqua, vitamine e oligoelementi che possono soddisfare totalmente i fabbisogni metabolici dell’organismo.[ …]
La NE può essere effettuata attraverso:
- sondino naso-gastrico (fig. 1)
- sondino faringostomico (fig. 2)
- sondino gastrostomico (fig. 3)
- sondino digiunostomico (fig. 4)
Di fatto, si tratta di fare un buco in una delle vie d’accesso alla “strada del cibo”: tutti avete visto un sondino naso-gastrico, la faringostomia è un buchino in gola (da non confondersi con la tracheostomia che serve per respirare) ,  la gastrostomia è un buchino nella pancia sotto le costole a sinistra (o a destra, per la digiunostomia) .
In questi forellini fatti dal chirurgo viene applicato un tubo flessibile con una valvola per inserire il cibo senza rischi.
Naturalmente è un tubo speciale, deve essere a tenuta stagna, ben protetto per non portare infezioni, e deve essere maneggiato con cura.
Siccome il cibo non passa per la bocca, dove verrebbe masticato e inzuppato di enzimi utili alla digestione, si deve adoperare un cibo speciale, già frullato, facile da digerire e pieno di vitamine.
Lo si trova in sacche come questa (quella a destra):

Oppure, con le siringone senza ago si inietta piano piano direttamente nel tubo, anche se aumentano i rischi di infezione.

A casa però, molti pazienti, anche per ragioni economiche, preferiscono frullare il cibo “normale” e somministrarlo come quello artificiale, con sacche o siringhe.


Ora.
Ci sono indicazioni di pulizia e cautela speciali per non veicolare malattie tramite quella che di fatto è un’autostrada per i microbi.



Ma soprattutto, non si può pensare che un vecchietto provato da medicinali, dalla presenza di altri tubi (catetere, tracheostomia, colostomia ecc), da un’operazione magari al cervello, dalle piaghe da decupito o so cos’altro, possa mangiare

La lasagna.

Tu, figlio di paziente, che mi dici soddisfatto “sai oggi nella pasta ho messo anche il parmigiano” , quasi ammiccando per vedre cosa ne penso… ma io cosa ti dovrei dire??

Il gusto non si sente. E' come dare l’amatriciana ad un bambino di 6 mesi. 

NON SI PUO’ FARE.

Chissà se riuscirò a spiegarlo senza dare di matto.

Commenti

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione. Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?! "A h sei un   fisioterapista ?! Allora fai i massaggi" Quante volte ho sentito queste frasi?   Dire che la  fisioterapia  sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio". Un po' riduttivo. Facciamo un po' di chiarezza. Su wikipedia troviamo una descrizione di  fisioterapia  estremamente esauriente:  " è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre ". Come vedete, il massaggio c