Passa ai contenuti principali

Ridere dentro

Oggi vi parlo del Parkinson e delle patologie Parkinson-simili.
Sarò molto dissacrante, perché i Parkinsoniani non amano che ci si scherzi su (poi vedremo perché) ma tutti gli altri non sono tenuti a rispettare il loro muso.

La fisiologia è complessa, mi scuserete la semplificazione necessaria a comprendere di cosa stiamo parlando. Sostanzialmente, una parte molto antica del cervello (il cervello è come il tronco di un albero: la parte antica sta al centro) perde un trasmettitore di segnale che regola il movimento.

Il risultato sono una serie di disturbi come

  • il tremore a riposo,
  • delle stereotipie del movimento, come quel “ tic” alle mani che sembra sempre che il paziente stia sentendo la qualità di una stoffa
  • il bloccarsi mentre si cammina, soprattutto in prossimità di strettoie o parti buie (un corridoio buio è l’ideale: un parkinsoniano ci può passare pure 10 minuti, prima di ricominciare a muoversi)
  • i piccoli passetti sul posto, tipo leprotto con i ceppi
  • la rincorsa del baricentro (sintomo tardivo), che fa sì che si vedano questi vecchietti correre a testa bassa come podisti in ritardo
  • la rigidità. Un nonno col P. in poltrona sembra di legno: se prendete un braccio fa un simpatico rumorino di ingranaggi come un Big Jim rimasto a lungo sulla sabbia.

Il guaio è che essendo la parte colpita molto antica, il danno intacca anche alcuni movimenti che fanno parte della personalità.
Mi spiego meglio: quali sono, al di là delle azioni volontarie, quei movimenti che caratterizzano la personalità di un individuo, che lo rende “particolare” e unico ai nostri occhi, e ci fanno dire: “lo riconoscerei tra mille?”
Sono la mimica facciale, l’armonia dell’insieme, l’andatura, il gesticolare, un certo modo di oscillare le braccia, di arriciare il naso, di accavallare le gambe.

Non ci si pensa, ma anche quelli sono muscoli, solo che non agiscono a livello cosciente: non stiamo sempre lì a pensare: adesso mi sposto i capelli dal viso con quel gesto che piace tanto a mio marito.

E’ una parte antica, profonda, che avevamo anche quando eravamo animaletti, e infatti noi riconosciamo i “caratteri” diversi degli animali, anche se sono di specie diverse. E’ un linguaggio trasversale, molto utile alla sopravvivenza perché caratterizza l’individuo nel branco.

Nel Parkinson si perde anche questo, che sembra un di più, ma in fondo è la vera tragedia dei Parkinsoniani. Uno dei segni (anch'esso tardivo, per fortuna) è la facies parkinsoniana: un’espressione fissa, seria, vagamente assente, con uno sguardo in fondo disperato.
Se stanno male, o sono molto felici, non si vede
Possono dirlo, ma spesso non è facile crederci. Perdono anche i gesti che li caratterizzano, e questo è un problema con i familiari, che cominciano a considerarli insensibili, o, in qualche modo “più trasparenti”, come i cloni dei film di fantascienza: entità meccaniche che hanno meno spessore emotivo.
E’ irritante andare da tuo padre e dirgli “Papà, mi sposo.” Ed ottenere la stessa reazione che se dicessi “Papà, ho comprato due carciofi per pranzo.”

In realtà i Parkinsoniani hanno una gamma completa di emozioni come tutti gli altri, magari leggermente sbilanciata verso la depressione, perché il trasmettitore che manca è anche una sorta di stabilizzatore dell’umore. Il loro antidepressivo naturale è difettoso.
Provate a ricordare i giorni i cui vi svegliate con l’ansia, l’ultima sindrome premestruale, la volta in cui avete fatto qualcosa di irreversibile, la consapevolezza di invecchiare. Fatto?
Ecco, loro stanno sempre con un vago sottofondo di quella sensazione lì, motivo per cui è essenziale che i familiari siano in grado di ricordar loro che è più una tassa del parkinson, che una tristezza da psicoterapia (che comunque è utile, se tollerata).

Ma la sfida maggiore arriva con le emozioni positive: sono in grado di gioire, naturalmente, solo che “sono contenti dentro”.
A volte mi è capitato di suggerire alle famiglie di considerare solo lo sguardo della persona malata, come se fosse dentro un chador particolarmente coprente.
 <<vedete? È felice! Vero signora? Però anche se è faticoso lei deve imparare a dire i suoi sentimenti come un bollettino, così almeno dà un segnale: tipo “sono soddisfatta”, “sono seria”, “sono stanca”. >>  
Ne risultano delle fisioterapie un po’ paradossali, ma la vita col Parkinson lo è.

Ad uno spettacolo particolarmente divertente un musicista col Parkinson riassunse tutto questo con una frase geniale:

“ So che da fuori non si vede, ma dentro sto ridendo tantissimo. Dovrete fidarvi.”


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

VOI SIETE QUI

 Benvenuti sul mio blog Qui potete leggere qualche articolo tra il serio e il faceto, ma soprattutto potete farvi un'idea di cosa aspettarvi se deciderete di fare terapia o lezione con me. Iniziamo con le presentazioni: CHI SONO Mi chiamo Chiara Filippini, sono nata nel '77, e mi interessano gli esseri viventi (umani, animali, piante).  Dopo aver lavorato con i bambini per anni, e a contatto con il pubblico per altri anni, sono inciampata nella  fisioterapia : il giusto connubio tra scienza, contatto ed empatia. E' stato amore. Mi sono laureata nel 2007, con una tesi sul neonato, poi è iniziata la lunga strada per ridurre la distanza tra quello che so e quello che vorrei imparare. COSA FACCIO  Dopo una preparazione universitaria di stampo  neurologico  (riabilitazione di ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, mielolesioni) ho voluto approfondire: -  Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard  . E' un metodo di allungamento muscolare attivo assistito, derivato e rielab

L'anticoncezionale più sicuro del mondo si porta al braccio. E dura tre anni. (Ma in Italia nessuno lo sa).

L'anticoncezionale più sicuro* e discreto del mondo è un piccolo dispositivo sottile come un fiammifero, lungo ca. 4 cm che si inserisce sottocute con una procedura rapida e indolore, grazie ad una leggera anestesia locale, che viene eseguita dal medico.  Di solito la zona di applicazione è sulla parte interna del braccio. Una volta inserito, ha una durata di tre anni.  La rimozione si fa con una piccola incisione, sempre con anestesia locale. Come fisioterapista che si occupa anche di riabilitazione pelvica e di donne in gravidanza , mi capita di rispondere a molte domande che riguardano la sfera sessuale, e mi sono resa conto che c'è una certa confusione riguardo ad alcuni temi. Oggi iniziamo quindi a parlare senza tabù di anticoncezionali, in particolare dell' impianto sottocutaneo . Il nome fa paura, ma è il dispositivo più piccolo, più comodo e più sicuro attualmente in commercio. Vediamo perché.   Una volta inserito, non ci pensi più per tre anni. La

Cos'è la fisioterapia

Ah no, la fisioterapia non mi serve, a me serve la riabilitazione. Ho fatto la fisioterapia: la TENS e la TECAR, no?! "A h sei un   fisioterapista ?! Allora fai i massaggi" Quante volte ho sentito queste frasi?   Dire che la  fisioterapia  sono "i massaggi" è come dire che le verdure sono "il radicchio". Un po' riduttivo. Facciamo un po' di chiarezza. Su wikipedia troviamo una descrizione di  fisioterapia  estremamente esauriente:  " è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica (strumentale); terapia manuale/manipolativa;  massoterapia (massaggio); terapia posturale (Riequilibrio della postura);  chinesiterapia (movimento guidato attivo o passivo) e altre ". Come vedete, il massaggio c